Il Teatro all’Antica di Sabbioneta ha tenuto a battesimo sabato 2o settembre, la nascita di SABBIONETA – Laboratorio Permanente di Bellezza.

Madrine d’eccezione l’onorevole Serena Pellegrino, capogruppo SEL Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici, Camera dei Deputati, e l’Assessore alle Culture, Identità, Autonomia di Regione Lombardia, Cristina Cappellini.

Un parterre di Sindaci e Amministratori di molti Comuni appartenenti ai Borghi più Belli di Italia, cittadini e innamorati della Bellezza hanno ricevuto il saluto del Sindaco, Aldo Vincenzi che ha sottolineato come la Bellezza vada curata, diffusa, insegnata a tutti.

Gli ha fatto eco il Presidente de I Borghi più Belli di Italia, Fiorello Primi che, ripercorrendo la genesi del Forum ha sottolineato come il Club abbia nella sua vocazione il preservare e difendere la Bellezza dei nostri Borghi, materiale e immateriale, una cura che deve essere un impegno attivo.

L’Assessore Cappellini, nel portare il saluto del Governatore della Regione, ha sottolineato come la Lombardia stia investendo molto sulla cultura e, di fatto, sulla Bellezza. L’Assessore ha parimenti posto l’accento su come sia importante porre in essere atti concreti, passare dalle parole ai fatti, citando le innumerevoli opere e siti che stanno tornando alla libera fruizione delle persone, cittadini come turisti.

L’Onorevole Serena Pellegrino, partendo dalla Sua presenza a Sabbioneta nel 2013, ha ripercorso la strada che l’ha portata a presentare una modifica importante: l’art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana per inserire la Bellezza come “elemento costitutivo dell’identità nazionale”. Una proposta di riforma che ha visto una massiccia adesione della società civile come di parlamentari di diverse forze politiche, segno che la Bellezza può essere fattore che accomuna, unisce, fa sintesi. “Godere della Bellezza”, “produrre Bellezza” contro troppo scempio che per troppi anni ha attraversato il nostro Paese sono state le parole che sono risuonate nel Teatro all’Antica. La Bellezza deve stare alla voce “investimento” e non alla voce “spesa”, come accade oggi, ha ribadito ancora l’On. Pellegrino.

Progetto, Laboratorio, condivisione, le parole che gli Ospiti hanno usato e su cui si è avuta una convergenza comune.

Presentando i tratti salienti dell’edizione Itinerante del 2015 – Avere Bellezza, Essere Bellezza – Fabrizio Pozzoli, Vice Presidente Nazionale di Federcultura, Turismo Sport Confcooperative e Presidente di Betania s.c.s. Onlus, ha sottolineato come Sabbioneta da oggi vada vista, nel progetto del Forum, come Laboratorio Permanente di Bellezza, un laboratorio che pensi, progetti, crei, esporti Bellezza nelle sue molteplici declinazioni. Il Progetto “Forum della Bellezza” avrà successo – ha continuato Pozzoli – se sarà capace di mettere assieme Amministrazioni, società civile, tessuto economico e imprenditoriale. Molte le iniziative che si vogliono mettere in campo nel 2015, a partire dal coinvolgimento della scuola perché parlare di Bellezza e operare per la Bellezza è investire sul nostro futuro.

Ha concluso la mattinata a Teatro uno straordinario concerto di arpa di Carla They. Il successo è stato tale che l’artista ha dovuto concedere ben due bis.

Palazzo ducale: percorso fra le dignità araldiche di Vespasiano Gonzaga e assaggio dei frutti della terra. Un percorso storico gastronomico unico, suggello di una splendida giornata.

 

COMUNICATO STAMPA_NASCE IL LABORATORIO PERMANENTE DI BELLEZZA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>